ULTIME NOTIZIE

 

 

Ricerca Azienda

 

CORSI ABILITANTI autorizzati dalla Provincia di Reggio Calabria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22.03.2012

-

VEDI NUOVO SITO ENTE BILATERALE WWW.EBTDS.IT

 

 

 

 

 

 

 

--INAIL - Pagamenti di importo superiore ai mille euro

22.03.2012 ---Estensione dell utilizzo del modello di versamento F24 ad altre entrate (provvedimento)
22.03.2012 ---MLPS 15-03 Min.Lavoro la guida sulla Riforma delle pensioni Il Min
22.03.2012 ---MLPS 22-03 INPS mes.4999 - unicit della posizione aziendale e obbligo di
21.03.2012 : Enti del volontariato e Associazioni sportive dilettantistiche on line il software per iscriversi

24.05.2010 - Di seguito l’elenco delle Tabaccherie a Reggio Calabria e Provincia autorizzate all'emissione ed al pagamento dei "buoni lavoro" per il Lavoro Occasionale Accessorio:


RC BOVALINO VIA XXIV MAGGIO, 145 CATALDO 13
RC BOVALINO CORSO UMBERTO, 249 PROCOPIO 7
RC CINQUEFRONDI VIA VITTORIO VENETO, 82 ZERBONIA 6
RC GALATRO VIA ANGELO LAMARI, 2 ZITO 2
RC GIOIA TAURO VIA VENETO, 182 SPERANZA 16
RC GIOIOSA IONICA CONTRADA ANTONIO CANDIDO, 11 LOPRESTI 8
RC PALMI VIA ROMA, 38 DATO 7
RC REGGIO DI CALABRIA VIA NAZIONALE RAVAGNESE, 71a MASUCCI 115
RC REGGIO DI CALABRIA VIA C.PORTANOVA DIR. RAUSEI, 116 SCAPPATURA 181
RC REGGIO DI CALABRIA CORSO GARIBALDI, 497 MARCIANO' 13
RC REGGIO DI CALABRIA CORSO GARIBALDI, 83 DE CARLO 5
RC REGGIO DI CALABRIA VIA MODENA, 16 ZEMA 68
RC REGGIO DI CALABRIA VIA GIUSEPPE DE NAVA, 29 PELLICANO' 15
RC RIZZICONI VIA UMBERTO I, 22 MAZZA 4
RC ROCCELLA IONICA VIA ROMA, 2 URSINO 5
RC TAURIANOVA VIA SENATORE LOSCHIAVO, 37 PERRI 3
RC VILLA SAN GIOVANNI VIA RIVIERA, 52 CORIGLIANO 2

01.04.2010 - Il Presidente della Repubblica non ha firmato il disegno di legge (c.d. Collegato Lavoro) alla manovra finanziaria (DDL 1167-B) e lo ha rinviato alle Camere per le opportune modifiche.

29.03.2010 - È stato approvato definitivamente da Senato il disegno di legge inerente deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali,di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro
sommerso e di controversie sul lavoro è stato approvato definitivamente. Il provvedimento, non ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, contiene inoltre norme in materia di conciliazione ed arbitrato e di contratto a termine. Si allegano:

- principali contenuti del provvedimento

- collegato lavoro (integrale

15.12.2009 - VOUCHER FORMATIVI REGIONE CALABRIA - Presso la Confcommercio di Reggio Calabria è attivo lo Sportello Informativo Voucher 2009 che fornisce Informazioni ed Assistenza tecnica per compilazione della domanda di voucher ai giovani disoccupati/ inoccupati che, alla luce del Bando pubblicato sul Bur Calabria nel mese di novembre, potranno fruire di un’agevolazione finanziaria individuale per l’accesso a percorsi formativi specificatamente indicati e disciplinati nell’apposito Catalogo regionale. Si rammenta che il termine per la presentazione delle domande è prossimo alla scadenza. Per informazioni sul Bando VOUCHER è possibile rivolgersi allo Sportello sito in Via Castello, 4 tel 0965/330857-53

15.12.2009 - REGIONE CALABRIA - AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI AIUTI ALLE IMPRESE
PER L’ASSUNZIONE DI LAVORATORI SVANTAGGIATI E ALL’OCCUPAZIONE DI LAVORATORI DISABILI, SOTTO FORMA DI INTEGRAZIONE SALARIALE
(LEGGI)

26.11.2009 - CCIAA DI REGGIO CALABRIA - Apertura pomeridiana dello Sportello Registro Imprese dedicata alle Associazioni di Categoria, ai Professionisti ed alle Imprese di Servizi

26.11.2009 - NOTA EBTDS Reggio Calabria: L'Ente Bilaterale: un'opportunità per le Aziende ed i Lavoratori del Terziario....senza costi! Per le Aziende con più di 5 dipendenti è possibile versare la quota di adesione all'Ente Bilaterale del Terziario, in maniera semplice, veloce e assolutamente senza costi aggiuntivi (bonifico) tramite F 24. Si invitano i consulenti/commercialisti/aziende interessate a contattare la Segreteria dell'EBTDS di Reggio Calabria allo 0965.330853 - 57 al fine di ricevere una mail informativa completa e dettagliata

18.11.2209 - Indennizzo per le Aziende Commerciali in crisi per il triennio 2009/2011. Si allega comunicazione che sintetizza le modaltà ed i requisiti per accedere al beneficio. Per informazioni Confcommercio Reggio Calabria Via Castello, 4. Tel0965/330857 - 53

14.10.2009 - Pensione anticipata per i commercianti. Si allega comunicazione che sintetizza le modaltà ed i requisiti per accedere al beneficio. Per informazioni Confcommercio Reggio Calabria Via Castello, 4. Tel0965/330857 - 53

13.10.2009 - La Comunicazione unica. In allegato il documneto del Ministero del Lavoro

16.12.2008 - ALLA LUCE DEI NUOVI OBBLIGHI IN MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PREVISTI DAL T.U. 81/2008, SI INFORMA CHE PRESSO LA CONFCOMMERCIO DI REGGIO CALABRIA - VIA CASTELLO, nr. 4, E' STATO ATTIVATO UN PUNTO INFORMAZIONI DI SUPPORTO ALLE AZIENDE PER IL CORRETTO ADEMPIMENTO AGLI OBBLIGHI DI LEGGE.

SI RAMMENTA, IN PARTICOLARE, IL PRIMO ED IMMINENTE INCOMBENTE COSTITUITO DAL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI E/O AUTOCERIFICAZIONE DA PREDISPORRE ENTRO E NON OLTRE IL 31/12/2008.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA CONFCOMMERCIO AL TEL. 0965/330853-57

24.11.2008 - Si comunica che giorno 26/11/08, alle ore 14.30,  si terrà presso la sede della Confcommercio di Reggio Calabria, sita in Via Castello n. 4, un seminario dal titolo "IL NUOVO CCNL DEL TERZIARIO ", con relatore il dott. Guido Lazzarelli, responsabile Area Lavoro ConfCommercio Nazionale. L'incontro sarà utile per chiarire ed approfodire taluni aspetti del nuovo contratto collettivo oltreché per confrontarsi in ordine alle recenti novità normativa in materia di formazione per Apprendisti.

Per info 0965/330853-57

06.11.2008 - Si comunica che giorno 10/11/08, dalle ore 14.30 alle ore 16.30,  si terrà presso la sede della Confcommercio di Reggio Calabria, sita in Via Castello n. 4, un seminario dal titolo " Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro", con relatore il dott. Pierpaolo Masciocchi, responsabile Area Ambiente, Qualità e Sicurezza della Confederazione Nazionale.
E' gradita la conferma di partecipazione tramite la scheda di adesione che si invia in allegato.

Per info 0965/330853-57

07.10.2008 - NUOVO CCNL TERZIARIO - TESTO INTEGRALE

07.10.2008 - Aziende, Consulenti, Commercialisti e quanti altri impegnati nell’erogare servizi in favore delle imprese reggine sono invitati a partecipare, al CONVEGNO NAZIONALE

NUOVE NORMATIVE PER L'IMPRESA

VENERDI’ 10 OTTOBRE – ore 15,00

c/o HOTEL EXCELSIOR di Reggio Calabria

Il Convegno è patrocinato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, Confcommercio e Associazione degli Industriali di Reggio Calabria

Interverranno:

- Avv. Antonio Borruto del Foro di Reggio Calabria

- Dott. Marcello Calbiani - Presidente ABI Calabria

- Dott. Attilio Funaro - Direttore Confcommercio Calabria;

- Avv. Giulio Rosauer - Founder Partner Studio Legale Rosauer - Roma

- Prof. Avv. Riccardo Villata - Ordinario Diritto Amministrativo Facoltà di Giurisprudenza - Milano

SCARICA L'INVITO CON IL PROGRAMMA DEI LAVORI

16.08.2008 - ADESIONE ALL'ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO - L'adesione all'Ente Bilaterale del Terziario è prevista dall'art. 21 Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Solo le imprese ed i lavoratori aderenti all'Ente possono godere dei servizi e delle opportunità fornite dallo stesso.

La misura delle quote mensili da versare all'Ente è stabilita, ai sensi dell'art. 21 del CCNL Terziario del 2004, nella misura dello 0,10% a carico dell'azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza per 14 mensilità e NON COMPORTA UN AGGRAVIO RISPETTO AL NORMALE COSTO DEL LAVORO. Ciò in quanto laddove l'Azienda non versi la contribuzione all'Ente Bilaterale, sarà tenuta a corrispondere ai lavoratori un elemento distinto dalla retribuzione pari allo 0,10% di paga base e contingenza per 14 mensilità assoggettato alla normale imposizione previdenziale e fiscale.

L'adesione all'Ente avviene tramite il primo versamento ed il contestuale invio alla segreteria dell'Ente del relativo modulo di bonifico debitamente compilato con la massima attenzione in ogni sua parte. E' altresì necessaria la compilazione (e l'invio alla segreteria) della scheda Azienda e Dipendente. All'atto dell'adesione non sussistono altre formalità.

PER INFORMAZIONI CIRCA LE MODALITA' DI VERSAMENTO ALL'EBTDS DELLE QUOTE DI COMPETENZA, DA EFFETUARSI EVENTUALMENTE A MEZZO DM10, CONSULTARE LA SEZIONE COME ADERIRE O CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'EBTDS DI REGGIO CALABRIA AL TEL 0965/330853.

15.06.2008 - INPS - EMERSIONE LAVORO IRREGOLARE. Analogamente a quanto già previsto per la stabilizzazione delle collaborazioni coordinate e continuative, anche per l’ emersione dei rapporti di lavoro non risultanti da scritture o da altra documentazione obbligatoria è stata disposta la proroga al 30 settembre 2008. Com’è noto, tale sanatoria era stata introdotta dalla legge finanziaria 2007, che aveva fissato il termine originario al 30 settembre 2007 (vedi in proposito com. n. 84 del 12.09.07). Al riguardo, l’Inps con Circ. n. 56 dell’8.5.2008, chiarisce che i datori di lavoro che accedono per la prima volta a tale  procedura di emersione possono regolarizzare, per ogni lavoratore interessato e PREVIO ACCORDO SINDACALE, l’intero periodo non assicurato fino al mese di settembre 2008 compreso, nei limiti, in ogni caso,  della prescrizione quinquennale.

Diversamente, i datori di lavoro che abbiano già attivato la predetta procedura per periodi fino a settembre 2007, potranno avvalersi della citata proroga, qualora in possesso dei previsti requisiti, soltanto per regolarizzare lavoratori che non siano già stati inseriti nel programma di emersione in atto.

Per ciò che concerne la decisione sulle istanze di emersione, l’Istituto, sulla base di una specifica nota del Ministero del Lavoro, precisa quanto segue:

a)     l’attività istruttoria è di competenza dell’Inps; b)     il provvedimento decisorio è demandato al Collegio dei direttori , il cui coordinamento è affidato al Direttore della Direzione provinciale del lavoro competente; c)     avverso le decisioni assunte dal predetto Collegio, che devono essere considerate definitive in quanto espressione di volontà collegiale, può essere inoltrato eventuale ricorso soltanto al TAR  o al Capo dello Stato.

PER INFORMAZIONI E DELUCIDAZIONI CIRCA LA STIPULA DELL'ACCORDO SINDACALE - DOCUMENTO ESSENZIALE PER ISTRUIRE LA PRATICA DI EMERSIONE - CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'EBTDS DI REGGIO CALABRIA TEL. 0965/330853

09.05.2008 - LA CONFCOMMERCIO DI REGGIO CALABRIA comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti Corsi di Formazione:

- OPERATORE COMMERCIALE SETTORE ALIMENTARE;

- SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE;

- AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE  ( Settore Immobiliare e Creditizio );

- AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO;

 - IGIENE – Sostitutivo del Libretto di Idoneità Sanitaria.

Le schede dei corsi ed i relativi costi sono reperibili al link CORSI ABILITANTI autorizzati dalla Provincia di Reggio Calabria

Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Confcommercio: tel.0965.330853 – 330857 fax 0965.331637
E-mail: reggiocalabria@ confcommercio.it

21.04.2008 - Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con circolare 25/I/0005407 del 18 aprile 2008, fornisce alcuni chiarimenti sulla corretta applicazione delle sanzioni amministrative relative agli errati adempimenti relativi al collocamento ordinario e sui reati contravvenzionali con applicazione della prescrizione obbligatoria. Chiarimenti alla Circolare 18/04/2008

01.04.2008 - CONFERENZA STAMPA ACCORDO SINDACALE PER LA FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI. Si informa che il giorno lunedì 07.04.2008 alle ore 10,00 presso la sede dell'ENTE BILATERALE DEL TERZIARIO di Reggio Calabria sita in Via Castello, 4, si terrà una Conferenza Stampa per la presentazione dell'Accordo Sindacale tra Confcommercio ed OO.SS. provinciali relativo alla formazione obbligatoria per Apprendisti (CCNL Terziario) assunti nella Provincia di Reggio Calabria. Si tratta, come è evidente, di una importante iniziativa adottata dalle Organizzazioni stipulanti che è volta a dare esatta attuazione alle previsioni di legge in materia di Apprendistato, tutelando sia i lavoratori che le Aziende. Si è inteso, infatti, porre fine ad una situazione di incertezza che si è protratta nel tempo a danno dei lavoratori e che ha lasciato le Aziende esposte a rischi di accertamenti ispettivi e coseguenti sanzioni per mancata ottemperanza agli obblighi di legge in materia di formazione obbligatoria (120 ore) per i lavoratori assunti con contratto di Apprendistato. Con le ben note conseguenze in temini di perdita dei benefici contributivi connessi alla assunzione.

28.03.2008 - Dimissioni volontarie - lettera circolare Ministero del Lavoro Prot. n.  15/SEGR/0005130 - precisazioni - Il Decreto Interministeriale del 21 gennaio 2008 definisce le modalità operative per la presentazione delle dimissioni volontarie previste dalla legge 188/2007 (“Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera” in G.U. 8 novembre 2007, n. 260).

Dopo un primo intervento a chiarimento con lettera circolare Prot.16/Segr/0001692/04.01.03 il Ministero del Lavoro è nuovamente intervenuto con la nuova circolare del 25 marzo 2008 con importanti modifiche al regime adottato a partire dal 5 marzo.

Come prima novità, relativamente alle modalità di invio, è ora possibile anche per il lavoratore senza assistenza (e quindi  senza necessità di recarsi presso i soggetti intermediari come DPL, DRL, centri per l'impiego o comune) di compilare e trasmettere, al data base del Ministero del Lavoro, il modulo telematico di dimissioni volontarie. Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale ha infatti attivato una pagina internet ad hoc per la registrazione diretta dei lavoratori alla nuova procedura per la presentazione delle Dimissioni Volontarie.

Il Ministero del lavoro ribadisce che la nuova procedura si applica in tutti casi di recesso unilaterale dal rapporto di lavoro, compresa l'ipotesi delle dimissioni per giusta causa, esclusa invece dalla precedente nota protocollo n. 1692/2008, mentre la nuova procedura non si applica a quei casi in cui la cessazione del rapporto deriva da accordi bilaterali tra datore di lavoro e lavoratore (risoluzione consensuale articolo 1372 cod.civ.), dimissioni incentivate  e cessione di contratto.

La procedura autonoma resta vietata per le ipotesi in cui la legge tutela la stabilità del posto del lavoro, ossia nel caso di dimissioni per causa di matrimonio (dal giorno della richiesta delle pubblicazioni fino a un anno dopo la celebrazione) e di dimissioni durante la maternità nel qual caso è necessario che il lavoratore si rechi presso la DPL competente per territorio. Il dubbio sorto circa la doppia procedura è stato risolto dal Ministero del Lavoro che conferma la necessità per il lavoratore di recarsi in DPL per la conferma della volontà di dimettersi, presentando il mod MDV (o compilandolo presso gli stessi uffici).

19.03.2008 - FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN SOSTITUZIONE DEI LIBRETTI DI IDONEITA' SANITARIA - Le definitiva sospensione dei cosiddetti “libretti di idoneità sanitaria” operata dalla Giunta Regionale Regione Calabria con delibera n. 98 del 19/02/2007 impone al soggetto che entra nella filiera della vendita alimentare la conoscenza precisa delle sue responsabilità in materia e, conseguentemente l'adeguata formazione.
CONFCOMMERCIO DI REGGIO CALABRIA e L'A.S.P. N.5 hanno stipulato nel mese di marzo 2008 una convenzione, che prevede un corso a pagamento, per classi di massimo 30 unità, della durata di 8 ore in full immersion, al termine del quale verrà rilasciato l’attestato necessario per poter svolgere qualsiasi compito operativo, e quindi a stretto contatto con gli alimenti, all’interno di aziende, semplici botteghe o pizzerie, pub, ristoranti e mense.
Tali attività formative hanno già avuto inizio. L’attestato, destinato principalmente agli operatori, ma anche ai titolari degli esercizi, è personale, costituisce quindi curriculum per chiunque voglia intraprendere e/o proseguire la propria attività nell’ambito del settore alimentare.
I corsi che si svolgeranno all’interno dei locali della Confcommercio di Reggio Calabria, saranno diretti dal dr. Salvatore Borruto, direttore dell'Area Igiene Alimenti presso l'Asp n. 5, la quale avrà anche un compito ispettivo sulle aziende.

Uniformarsi immediatamente alle norme vigenti è assolutamente obbligatorio: l’attestato sarà rinnovabile e gli operatori che verranno colti sprovvisti della certificazione potranno essere puniti con multe salatissime; qualora, invece, dovesse essere coinvolto anche il titolare dell’esercizio la sanzione può consistere anche nella sospensione dell’attività fino alla messa in regola della stessa.
Qualsiasi altro tipo di attestato, infatti, non ha alcun valore giuridico.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI telefonare alla Segreteria Corsi c/o Confcommercio di Reggio Calabria 0965/330853 - 57

13.03.2008 - SOPPRESSIONE LIBRETTI SANITARI - OBBLIGO DI FORMAZIONE IN SOSTITUZIONE DEL RILASCIO DEI LIBRETTI DI IDONEITA' SANITARIA - DELIBERAZIONE GIUNTA REGIONALE DELLA CALABRIA N. 98 DEL 19/12/2007. In allegato nota informativa Confcommercio relativa all'imminente avvio dei Corsi di Formazione Obbligatori per alimentaristi e addetti alla somministrazione di alimenti e bevande.

27.02.2008 - Dal 5 marzo 2008 le dimissioni volontarie dovranno essere presentate dal lavoratore al datore di lavoro esclusivamente su modello predisposto dal Decreto Interministeriale. Qualsiasi altro modello utilizzato renderà le dimissioni nulle. Il modello potrà essere compilato direttamente dal lavoratore, previa registrazione nel sito internet www.lavoro.gov.it (in attesa di essere abilitato), o per il tramite degli uffici preposti: Centri per l'Impego; Comuni; Sindacati/Patronati (previa convenzione con il Ministero del Lavoro); Direzioni Provinciali e Regionali del Lavoro.

In buona sostanza, il lavoratore che intende dimettersi volontariamente dovrà personalmente o per il tramite di un suo delegato (Servizi per l’Impiego, Comuni, D.P.L., D.R.L., Sindacati/Patronati), registrarsi in una pagina internet del sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it) e compilare on-line il modello, inviarlo informaticamente e stamparne copia per il datore di lavoro; è prevista esclusivamente la modalità di invio telematico delle dimssioni.

Il Decreto diviene operativo dal 5 marzo 2008.

01.02.2008 - Agenzia Entrate: Contribuenti minimi - L'Agenzia delle Entrate, con circ. n. 7/E del 28/01/2008, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al nuovo regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi, previsto dall'articolo 1, commi da 96 a 117, della legge finanziaria per l’anno 2008.

16.01.2008 - Confcommercio di Reggio Calabria e Comune di Reggio Calabria, per il giorno lunedì 21 gennaio p.v., dalle ore 11.00, presso il Museum Center, sito in via Veneto 52 (RC), organizzano una Manifestazione “Crisi…Io non chiudo”. Si dicuterà della situazione di crisi gravissima e generalizzata che investe tutti i comparti economico–produttivi della ns. Provincia, colpendo in maniera particolare i comparti Commercio, Turismo, Servizi e, in generale, della Piccola e Media Impresa.

L'obiettivo è di sensibilizzare e coinvolegere mondo politico ed istituzioni su questioni di vitale importanza per la stessa sopravvivenza degli operatori reggini, formulando proposte e sollecitando la costituzione di tavoli di lavoro.

Si invitano le SS.LL. a voler confermare la propria partecipazione. A tal fine si trasmettono la locandina dell’evento e la scheda di partecipazione.

Certi che comprenderete l’importanza della Manifestazione, Vi esortiamo a partecipare numerosi e compatti, invitandoVi a comunicare la Vostra adesione in tempi brevi, per una nostra migliore organizzazione.
I recapiti della Segreteria Organizzativa sono: 0965.330853/57 – 0965.331518 – fax 0965.331637 mail reggiocalabria@confcommercio.it, marisa.lanucara@virgilio.it.

14.01.2008 - Il D.L. 31.12.2007, n. 248 - "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria"- , all'art. 7, co. 2 dispone che "All'articolo 1, comma 1192, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, le parole: "entro il 30 settembre 2007" sono sostituite dalle seguenti: "entro il 30 settembre 2008".

Alla luce di ciò le Aziende che intendono avvalersi dell’insieme degli strumenti previsti dalla (Finanziaria 2007), art. 1 co. 1192 – 1201, che prevede la possibilità  per il datore di lavoro di provvedere alla regolarizzazione ed al riallineamento retributivo e contributivo dei rapporti di lavoro non risultanti dalle scritture e dai documenti obbligatori, assumendo i lavoratori interessati con contratto di lavoro subordinato, possono avvalersi della proroga fissata al 30.09.2008. Ferma restando eventuali limitazioni connesse a situazioni oramai definite. Si allega il testo D.L. 31.12.2007, n. 248

11.01.2008 - Si comunicano di seguito le coordinate bancarie con codice IBAN dell'EBTDS di Reggio Calabria:

Coordinate Bancarie Nazionali: CIN: A              ABI: 03067;                   CAB: 16300        CONTO: 000000151845
Coordinate Bancarie Internazionali IBAN: IT40      A030    6716     3000     0000     0151     845  BIC:   CARMIT3C562

28.11.2007 - A partire da marzo 2008, per comunicare l’instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione di un rapporto di lavoro, non si dovranno più compilare modelli differenti per ciascun ente, basterà compilare un unico modello on line diminuendo così tempi e costi per l’assolvimento degli obblighi di comunicazione. Tutte le informazioni sul sito web del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale.

14.09.2007 - Emersione lavoro irregolare: modalità operative.Com’è noto, la legge finanziaria 2007, nell’ambito delle misure dirette a promuovere l’occupazione, ha introdotto una serie di benefici per favorire l’emersione e la stabilizzazione del lavoro irregolare. In particolare, all’art.1, comma 1192, è stata prevista la possibilità, per i datori di lavoro che abbiano alle proprie dipendenze lavoratori “in nero”, di effettuare entro il 30 settembre 2007 la regolarizzazione delle predette situazioni a condizioni agevolate. Allegati: Istruzioni operative - Circolare Inps del 7/9/2007

29.08.2007 - Malattia di un giorno e certificato medico - Con sentenza n. 17898 del 22 agosto 2007, la Cassazione ha affermato che pur in presenza di una prassi aziendale in base alla quale per le malattie di un giorno è sufficiente la giustificazione ma non la documentazione attraverso l'esibizione del certificato medico, come previsto dal CCNL, nulla impedisce al datore di lavoro di pretendere la certificazione medica quando ne ravvisi l'opportunità (es. per assenze troppo frequenti o in corrispondenza di un ponte festivo). Nel caso in cui non venga fornita la prova dell'assenza giustificata, non esistono le condizioni che consentono di ritenere dovuta, da parte del datore di lavoro, una prestazione imputabile a titolo di retribuzione.

17.07.2007 - Certi di fare cosa gradita a Consulenti ed Aziende, si allegano i termini delle Convenzioni attivate da Confcommercio Reggio Calabria e Assicomfidi con i più importanti istituti di credito operanti sul territorio, al fine di agevolare l'accesso al credito agevolato delle Aziende reggine. Per ulteriori informazioni e/o per fissare un appuntamento con il funzionario preposto, è possibile contattare la Segreteria Confcommercio al tel. 0965/330853 - 330857. Si allega, altresì, Foglio informativo Assicomfidi Reggio Calabria

12.07.2007 - Extra e surroga - Modalità di comunicazione dell'instaurazione dei rapporti ai Centri per l'Impiego (interpello n.18/07 prot. 25/I/0009192). Il Ministero del Lavoro ha sancito il prinicipio della specialità dei rapporti di lavoro extra e di surroga ai fini delle comunicazioni obbligatorie. Pertanto, con riferimento specifico ai lavoratori occasionali del settore Turismo e Pubblici Esercizi cosiddetti lavoratori "extra e di surroga" di cui all'art. 10, co.3, d.lgs. 368/2001 assunti per l'esecuzione di speciali servizi di durata non superiore ai tre giorni, essendo riconducibili all'ipotesi di assunzione determinata da "forza maggiore" o da "avvenimenti di carattere straodinario", la comunicazione di assunzione potrà essere contestuale o successiva e senza essere preceduta dalla preliminare nota informativa.

28.06.2007 - FON.TE. – Istruzioni operative TFR – La scadenza del 30 giugno, termine assegnato dalla legge finanziaria 2007 ai  lavoratori dipendenti per indicare, mediante scelta esplicita (TFR1/TFR2) o tacita (silenzio-assenso), la destinazione del TFR maturando, imporrà nei prossimi giorni alle aziende di porre in essere una serie di adempimenti nei confronti dei Fondi di previdenza complementare.

Per rispondere a tali esigenze FON.TE., il Fondo di previdenza complementare del commercio, del turismo e dei servizi, ha emanato una specifica nota informativa con la quale vengono fornite le istruzioni operative alle quali i datori di lavoro interessati dovranno attenersi per trasmettere sia le nuove domande di iscrizione sia le quote di TFR destinate al Fondo.

Si trasmette copia della predetta documentazione (all.1) facendo anche rilevare che FON.TE. ha messo a punto un nuovo modulo di adesione che è possibile reperire direttamente sul sito www.fondofonte.it

28.06.2007 - Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007), art. 1 co. 1192 – 1201 - Strumenti a disposizione del datore di lavoro (anche se destinatario di sanzioni pirché non definitive) al fine di provvedere alla regolarizzazione ed al riallineamento retributivo e contributivo dei "lavoratori in nero"

La finanziaria 2007 (art. 1 co. 1192) stabilisce che al fine di procedere alla regolarizzazione ed al riallineamento retributivo e contributivo di rapporti di lavoro non risultanti da scritture o da altra documentazione obbligatoria, i datori di lavoro possono presentare entro il 30 settembre 2007, apposita istanza alla competente sede Inps. L'istanza deve essere corredata da apposito Accordo sindacale oltreché accompaganta dal versamento (per contributi omessi) di una somma ridotta rispetto a quella dovuta.

La presentazione dell'istanza comporta "l'estinzione dei reati previsti da leggi speciali in materia di versamenti di contributi e premi, nonché la estinzione di obbligazioni per sanzioni amministrative e per ogni altro onere accessorio connesso alla denuncia ed al versamento di contributi e premi".

Nei confronti dei datori di lavoro che hanno presentato istanza di regolarizzazione, "per la durata di un anno a decorrere dalla data di presentazione, sono sospese le evetuali ispezioni e verifiche da parte degli organi di controllo e vigilanza nelle materia oggetto della regolarizzazione anche con riferimento a quelle concernenti la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori"

L'accesso alla procedura è consentito ai datori di lavoro che non siano stati destinatari di provvediementi amministrativi o giurisdizionali definitivi concernenti il pagamento dell'onere contributivo ed assicurativo evaso o le connesse sanzioni amministrative

Per maggiori informazioni in ordine alla procedura di regolarizzazione, all'accordo sindacale da allegare all'istanza da presentare all'Inps, alle successive conciliazioni ex artt 410 ss. c.p.c. è possibile contattare l'Ente Bilaterale del Terziario al tel. 0965/330857

28.06.2007 - Rinnovo CCNL Terziario – Indennità di vacanza contrattuale - Si indicano gli importi dell’Indennità di Vacanza Contrattuale che dovranno essere corrisposti a partire dal mese di luglio a copertura del periodo di carenza del rinnovo contrattuale del CCNL per i dipendenti da aziende del terziario della distribuzione  e dei servizi scaduto il 31 dicembre 2006.

Si ricorda che tale indennità cesserà di essere corrisposta al momento in cui entrerà in vigore l’aumento dei minimi derivante dal rinnovo del contratto collettivo nazionale.

LAVORATORI QUALIFICATI

QUADRI

18,80

I LIVELLO

17,44

II LIVELLO

15,76

III LIVELLO

14,20

IV LIVELLO

12,96

V LIVELLO

12,19

VI LIVELLO

11,46

VII LIVELLO

10,53

 

OPERATORI DI VENDITA

I^  CATEGORIA

12,58

II ^ CATEGORIA

11,38

21.06.2007 - SOPPRESSIONE LIBRETTI SANITARI - Obbligo di formazione in sostituzione del rilascio/rinnovo dei libretti di idoneità sanitaria.

A seguito di deliberazione della Giunta Regionale della Calabria n. 98 del 19.02.2007, sono state sospese a tempo indeterminato le procedure di rilascio/rinnovo dei libretti di idoneità sanitaria per alimentaristi e addetti alla somministrazione di alimenti e bevande. La normativa, tuttavia, in sostituzione dl detto documento, prevede l'obbligo di formazione in capo agli operatori del settore.

A tal fine la Confcommercio di Reggio Calabria ha predisposto uno specifico programma di formazione - Corso di Formazione "Pacchetto Igiene" - rivolto ai responsabili ed agli addetti soggetti a tale obbligo.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Confcommercio di Reggio Calabria, Via Castello, 4 tel. 0965/330853 - 57

21.06.2007 - Dimissioni della lavoratrice madre (art. 55 d. lgs. 151/2001). Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con lettera circolare prot. 25/I/0007001 del 4 giugno 2007, nel confermare la disciplina vigente, ha fornito chiarimenti interpretativi relativi alla corretta procedura da adottare per la convalida delle dimissioni della lavoratrice madre. Come è noto l’art 55  comma 4 del T.U. 151/2001 prevede che:“la richiesta di dimissioni presentata dalla lavoratrice, durante il periodo di gravidanza e dalla lavoratrice o dal lavoratore durante il primo anno di vita del bambino o nel primo anno di accoglienza del minore adottato o in affidamento, deve essere convalidata dal servizio ispettivo del Ministero del Lavoro, competente per territorio”.

Tale convalida è stata prevista dal legislatore al fine di accertare l’effettiva e consapevole volontà del dipendente di rassegnare le dimissioni, senza un’eventuale induzione da parte datoriale. La lettera circolare evidenzia, infatti, che oltre al semplice esame della lettera di dimissioni, gli uffici competenti delle Direzioni Provinciali del Lavoro devono verificare la reale volontà del dipendente di risolvere il rapporto di lavoro convocandolo personalmente per un colloquio presso i propri uffici.

Pertanto, qualora non sia rispettata la procedura sopra citata, non sarà considerato sufficiente l’accertamento della volontà del dimissionario per l’ottenimento della convalida

14.06.2007 - Si comunica che sono pubblicate sul sito di MCC le nuove disposizioni operative della legge 598/94 “Innovazione” che saranno operative tra breve in Calabria. Si attende infatti a giorni la firma dell’apposito decreto della Regione che definirà lo stanziamento e l’apertura dei termini per la presentazione delle domande.  

Le agevolazioni sono riservate a micro, piccole e medie imprese, con unità operative nella regione Calabria, che operano nei seguenti settori: estrazione di minerali, attività manifatturiere, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, costruzioni, commercio. Sono inoltre ammissibili le imprese attive nel settore dell’informatica, della ricerca e sviluppo, dei servizi alle imprese, dello smaltimento di rifiuti e acque di scarico.

Le agevolazioni saranno concesse a fronte di programmi di investimento relativi a innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale, tutela ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro. Per ciascuna unità operativa nell’arco di un anno potranno essere presentate una o più domande fino a concorrenza di un milione di investimenti.

Gli investimenti stessi dovranno essere realizzati attraverso finanziamenti bancari o leasing di durata non inferiore ad 1 anno.  Sul finanziamento, di importo pari al 100% del programma di investimenti ammesso, viene riconosciuto un contributo agli interessi pari al 100% del tasso di riferimento europeo. Il calcolo del contributo viene sviluppato su un piano di ammortamento standard, indipendente dalla durata effettiva del finanziamento. Al fine di massimizzare il contributo a parità di altre variabili, il piano standard ha una durata fissa di 7 anni, comprensivo di un periodo preammortamento di 2 anni.

Un'ulteriore novità per la regione Calabria è rappresentata dalla concessione di un contributo aggiuntivo per l‘abbattimento del costo di accesso alla garanzia, nel caso di finanziamenti garantiti, fino all’80% dai Confidi. Il contributo è pari all’80% una tantum del costo sostenuto ed è riconosciuto a titolo de minimis. Per meglio conoscere le modalità di "cumulo" dei detti strumenti di agevolazione e dunque le possibilità di relizzare un drastico abbattimento dei costi da sopportare in capo all'Azienda a fronte di invenstimenti di notevole interesse, è possibile contattare gli Uffici del Consorzio di Garanzia Fidi Confcommercio (sito web: http://assicomfidirc.interfree.it) al tel. 0965/330857

Le richieste di erogazione del contributo, dovranno essere presentate una sola volta e a investimento realizzato. L’erogazione sarà effettuata in un’unica soluzione in via anticipata, previa attualizzazione.

In allegato la scheda tecnica (si attende la pubblicazione ufficiale sul BURC)

01.06.2007 - Flessibilità del congedo di maternità: termini per la presentazione della domanda.

L’Inps con messaggio n. 13279 del 25/5/2007 ha precisato che le lavoratrici in gravidanza che vogliono usufruire dell’istituto della flessibilità del congedo di maternità, astenendosi dal lavoro dal mese precedente la data presunta del parto fino ai quattro mesi successivi ad esso, devono presentare entro la fine del settimo mese di gravidanza la  certificazione sanitaria che attesti la compatibilità dell’avanzato stato di gravidanza con la permanenza al lavoro fin dal primo giorno dell’ottavo mese.

Con tale necessaria precisazione l’Istituto modifica l’orientamento fornito con la precedente n. 8/2003 che, invece, aveva ritenuto totalmente accoglibili le domande di flessibilità presentate anche oltre la scadenza del settimo mese di gravidanza,  sul presupposto che le attestazioni sanitarie fossero state comunque acquisite dalla lavoratrice entro la fine del settimo mese.

Tale interpretazione, infatti, non teneva conto di quanto stabilito dall’art. 16 lettera a) del d. lgs. 151/2001, che prevede il divieto di adibire al lavoro le donne dai due mesi precedenti la data presunta del parto salvo il caso in cui la lavoratrice scelga di optare per la flessibilità, né di quanto precisato al riguardo dal Ministero del lavoro che, con circ. 43/2000 (cfr com. n. 58/2000 del settore relazioni sindacali e legislazione del lavoro), evidenziava come la permanenza della lavoratrice sul luogo di lavoro oltre la scadenza del 7 mese fosse subordinata al rilascio ed esibizione di opportuna certificazione medica che attestasse la mancanza di pregiudizio per la salute della gestante e del nascituro.

Pertanto, dal 25/5/2007 la lavoratrice in gravidanza che vuole fruire della flessibilità deve consegnare al datore di lavoro e all’Inps la domanda di flessibilità del congedo di maternità con la certificazione sanitaria entro e non oltre la fine del settimo mese di gravidanza.

14.05.2007 - Fondo EST – Assistenza Sanitaria Integrativa Commercio Turismo e Servizi -

Sono a disposizione presso la sede dell'Ente Bilaterale del Terziario - Via Castello, 4 di Reggio Calabria, le brochure informative relative ai servizi ed alle prestazioni erogate dal Fondo Est a favore dei lavoratori aderenti al Fondo.

Si rammenta che l'iscrizione al Fondo EST è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti delle aziende del terziario e dei servizi e il CCNL per i dipendenti delle aziende del turismo, pubblici esercizi e agenzie di viaggio. La non iscrizione è una violazione del CCNL. Si veda in proposito il documento allegato

In allegato il regolamento che disciplina modalità e misura del contributo per l'adesione al Fondo EST. altre informazioni sono reperibili su sito del Fondo EST

14.05.2007 - Elenco e costi dei Corsi liberi per l'abilitazione a: Operatore Commerciale settore Alimentare; Somministrazione al Pubblico di Alimenti e Bevande; Agenti e Rappresentanti di Commercio; Agenti in mediazione d'affari. I Corsi sono organizzzati ed erogati da Confcommercio di Reggio Calabria e Isfoter Calabria presso la sede in Via Castello, 4 - 89125 Reggio Calabria - Tel. 0965/330853

17.04.2007 - INPS: indennità giornaliera di malattia ai lavoratori a progetto e categorie assimilate - L'INPS, con circ. n. 76 del 16.04.2007, fornisce istruzioni contabili per il calcolo dell'indennità giornaliera di malattia ai lavoratori a progetto iscritti alla Gestione Separata di cui all’art. 2 della Legge n. 335/1995, come introdotto dall'art. 1 comma 788 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007).

Il comma in questione recita: "a decorrere dal 1.01.2007, ai lavoratori a progetto e categorie assimilate iscritti alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, è corrisposta un’indennità giornaliera di malattia a carico dell’INPS entro il limite massimo di giorni pari a un sesto della durata complessiva del rapporto di lavoro e comunque non inferiore a venti giorni nell’arco dell’anno solare, con esclusione degli eventi morbosi di durata inferiore a quattro giorni".
Per la predetta prestazione si applicano i requisiti contributivi e reddituali previsti per la corresponsione dell’indennità di degenza ospedaliera a favore dei lavoratori iscritti alla gestione separata. La misura della predetta prestazione è pari al 50% dell’importo corrisposto a titolo di indennità per degenza ospedaliera previsto dalla normativa vigente per tale categoria di lavoratori.

04.04.2007 - Il CAAF 50 & PIU' intende sottoporre alla attenzione dei Commercialisti/Consulenti del Lavoro della Provincia di Reggio Calabria la possibilità di convenzione finalizzata alla elaborazione, stampa ed invio telematico dei modelli 730 nonché dei modelli ISEE e dei modelli RED Inps - Inpdap. La convenzione prevede un compenso per l'attività svolta. Per più dettagliate informazioni in ordine alla citata convenzione è possibile rivolgersi c/o gli Uffici del CAAF 50 & PIU' siti in Reggio Calabria, via Castello, 4. Tel./Fax 0965/891543 . Email d.tripodi@enasco.it

04.04.2007 - CONSULENTI DEL LAVORO - NOVITA' NELLA PROFESSIONE- E' stato approvato in via definitiva, il 3 aprile 2007 alla Camera dei Deputati il Decreto Legge n. 10/2007, la cui Legge di conversione è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Gli aspetti più significativi sono:

  1. Centri elaborazioni dati: le imprese con meno di 250 dipendenti che si avvalgono dei CED lo potranno fare ma questi ultimi dovranno, in ogni caso, essere assistiti da uno o più consulenti del lavoro (o professionisti equiparati);

  2. Esame di abilitazione alla professione di Consulente del lavoro: Viene riscritto il punto d), del comma 2, dell'art 3 della Legge 12/1979. Ora per poter accedere all'esame di abilitazione i candidati debbono aver conseguito "la laurea triennale o quinquennale riconducibile agli insegnamenti della Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, ovvero il diploma universitario o la laurea triennale in Consulenza del Lavoro o la laurea quadriennale in Giurisprudenza, in Scienze Economiche e Commerciali o in Scienze Politiche";

  3. Condizioni per l'iscrizione all'albo: Le condizioni sono rimaste le stesse, è cambiata soltanto la lettera i) dell'art. 1 ove a posto del certificato di residenza va prodotta la "documentazione attestante l'esercizio di domicilio professionale";

  4. E' stato introdotto, dopo l'art. 8 della legge 12/1979, un nuovo articolo: l'8 bis, che detta alcune norme transitorie relative all'iscrizione all'albo e agli esami di abilitazione dei praticanti già iscritti. Il contenuto è il seguente: "coloro che abbiano conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro con il diploma di scuola secondaria superiore possono iscriversi al relativo albo entro 3 anni dalla data in vigore della presente disposizione. I soggetti non in possesso del titolo di laurea di cui all'art. 3, 2° comma, lett. d), che, alla data di entrata in vigore della presente disposizioni, abbiano ottenuto il certificato di compiuta pratica, o siano iscritti al registro dei praticanti, o abbiano presentato domanda di iscrizione al predetto registro dei praticanti, possono sostenere l'esame di abilitazione entro e non oltre il 31 dicembre 2013".

27.03.2007 - Avviso pubblico. Contributi per progetti ricadenti nei Settori Lavoro, Informazione, Servizi e Cultura. BURC del 23/03/07 parte III. Si rende noto che la Giunta regionale, su proposta dell’Ufficio di Coordinamento Regionale del Progetto Donna, ha approvato, con provvedimento n. 923 del 28 dicembre 2006, il piano delle attività per l’anno 2006 di cui alla Legge regionale n. 29/1995. Le Associazioni Femminili, iscritte all’Albo Regionale, che intendono ottenere contributi per progetti ricadenti nei Settori Lavoro, Informazione, Servizi e Cultura dovranno presentare istanza, entro e non oltre il 23 aprile 2007, in carta semplice, con allegato progetto e preventivo di spesa. Le domande dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo: Regione Calabria – Dipartimento Presidenza e Organizzazione Personale – Settore n. 5 – Affari Generali – Via Massara, n. 2 – 88100 Catanzaro.

16.03.2007 - Malattia Apprendisti - Compilazione del DM10 - L'INPS, con nota n. 6564 del 9.03.2007, ha fornito alcuni chiarimenti operativi circa le  modalità di compilazione del modello DM10 al verificarsi degli eventi di malattia ed in merito alle regolarizzazioni contributive con procedura DM10 per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato.

15.02.2007 - Nota esplicativa Ministero del Lavoro in merito ad indirizzi operativi relativi “agli adempimenti connessi alla instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro (Legge 27 dicembre 2006, n°296 - Legge Finanziaria 2007)”.

01.02.2007 - I Ministri del Lavoro e dell'Economia, in data 31 gennaio 2007, hanno sottoscritto i decreti che attuano le disposizioni previste dalla Finanziaria 2007 in materia di conferimento del TFR e di Previdenza complementare. Nel decreto ex articolo 1, comma 765 legge 296/06 (finanziaria 2007) sono contenuti i moduli che i lavoratori devono compilare per esercitare la loro scelta

Decreto ex art. 1 comma 765 legge 296/06 del 30 gennaio 2007

Modulo TFR1 - Lavoratori in attività al 31 dicembre 2006

Modulo TFR2 - Lavoratori assunti dopo il 31 dicembre 2006

Decreto del 30 gennaio 2007

15.01.2007 - Con circ. num. 7 dell'11/01/2007, l'INPS comunica le nuove aliquote per i lavoratori parasubordinati e comunque per i lavoratori iscritti alla gestione separata, valevoli dal 01/01/2007.
Come da previsioni della finanziaria, le aliquote sono due e riguardano i non iscritti a nessuna forma pensionistica obbligatoria (23,00%) e gli iscritti ad altre forme pensionistiche obbligatorie o pensionati (16,00%).

29.12.2006 - Riforma previdenza complementare ed utilizzo TFR – Informativa al lavoratore. L'anticipo al 1° gennaio 2007 della riforma della previdenza complementare e le nuove modalità di destinazione del TFR contenute nella manovra finanziaria per il 2007, comportano la necessità di informare i lavoratori sulle possibili scelte previste dalla legge. In proposito si ricorda che nel semestre dal 1° gennaio 2007 al 30 giugno 2007 ogni lavoratore dipendente dovrà decidere sulla destinazione del TFR maturando. Per i lavoratori assunti dopo il 1° gennaio 2007 il semestre decorrerà dalla data di assunzione. La scelta predetta potrà avvenire in forma esplicita ovvero in maniera tacita mediante il cosiddetto silenzio–assenso.

Al fine di favorire una corretta applicazione della nuova normativa, le aziende sono tenute a fornire ai propri dipendenti un'informativa di carattere generale entro il 31.12.2006 (art. 8, comma 8, D.Lgs. 252/2005). Inoltre, trenta giorni prima della scadenza del predetto semestre, il datore di lavoro è tenuto ad informare i lavoratori che non abbiano effettuato alcuna scelta che, una volta scaduto il semestre, il TFR maturando verrà trasferito al Fondo di categoria.

Al fine di agevolare gli adempimenti predetti, si trasmettono gli schemi di comunicazione che potranno essere presi a riferimento nelle diverse situazioni, con riguardo alle dimensioni aziendali ed alla circostanza che il lavoratore risulti già iscritto a FON.TE.

05.11.2006 - CONTRATTO DI INSERIMENTO E PROGETTO SPECIFICO - Con sentenza n. 2233 del 10 luglio 2006, il Tribunale di Milano ha stabilito che due sono le caratteristiche essenziali del contratto di inserimento 1. la forma scritta; 2. la specifica indicazione del progetto individuale di inserimento finalizzato all'adeguamento delle competenze professionali del dipendente. Se l'indicazione manca e se la durata temporale è inferiore a quella prevista dalla legge e se manca l'attività formativa, il contratto stesso è da intendersi a tempo indeterminato.

02.10.2006 - NOTA EBTDS Reggio Calabria: L'Ente Bilaterale: un'opportunità per le Aziende ed i Lavoratori del Terziario....senza costi! Per le Aziende con più di 5 dipendenti è possibile versare la quota di adesione all'Ente Bilaterale del Terziario, in maniera semplice, veloce e assolutamente senza costi aggiuntivi (bonifico) tramite DM 10. Si invitano i consulenti/commercialisti/aziende interessate a contattare la Segreteria dell'EBTDS di Reggio Calabria allo 0965.330853 - 57 al fine di ricevere una mail informativa completa e dettagliata

02.10.2006 - Il Disegno di Legge della Finanziaria 2007. Si propone di seguito il disegno di legge della Finanziaria 2007, che tanto sta facendo discutere in questi giorni. Si precisa che il testo allegato non è quello definitivo, ma solo quello approvato dal Consiglio dei Ministri. E' altresì consultabile e scaricabile una scheda sintetica predisposta da Confcommercio contenente le principali novità introdotte dalla finanziaria - Scarica scheda Confcommercio

02.10.2006 - IMPORTANTE FINANZIARIA 2007 - CONTRIBUTI APPRENDISTI. Dal 1° gennaio 2007 la contribuzione dovuta dai datori di lavoro per gli apprendisti viene fissata nella misura del 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali. Si tratta di un aggravio del costo del lavoro dal momento che attualmente il datore di lavoro corrisponde un contributo in misura fissa pari a euro 2,98 a settimana. Agli apprendisti è estesa l’indennità giornaliera di malattia secondo la disciplina prevista per i lavoratori subordinati. L’aumento contributivo si applica anche ai lavoratori per i quali vige l’aliquota contributiva degli apprendisti (ad es.contratti di inserimento nelle aree svantaggiate, cfl., ecc).

13.09.2006 - TESTO DEL DECRETO BERSANI Coordinato con la legge di conversione - Sul sito dell'INAIL, nella sezione banche dati, è stato pubblicato il testo integrale del Decreto Bersani (DL 223/2006) coordinato con le modifiche apportate dalla Legge 248/2006 di conversione del decreto.

04.07.2006 - La CONFCOMMERCIO DI REGGIO CALABRIA ha avviato un'operazione volta ad instaurare una sempre maggiore collaborazione con i Commercialisti e Consulenti del Lavoro operanti sul territorio. Molteplici, infatti, sono i campi nei quali un rapporto collaborativo può intervenire nel reciproco interesse delle attività svolte e, soprattutto, nell'interesse delle aziende. Si pensi alle pratiche L. 488, a quelle sulla L. 598, sulla L. 1329, sulla progettazione su azioni comunitarie e a quelle sulla pianificazione e sul marketing territoriale. Si pensi ancora all'accesso ai finanziamenti del Consorzio Fidi, ai Fondi Antiusura, alla conciliazione controversie di lavoro e al rilascio del visto di conformità per l'assunzione di apprendisti nell'ambito dell'Ente Bilaterale. Si invitano tutti i professionisti a prendere visione dell'accordo provinciale sottoscritto da Confcommercio, Unione Provinciale ANCL di Reggio Calabria, l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria, EBTDS di Reggio Calabria

29.05.2006 - ASSICOMFIDI - CONSORZIO DI GARANZIA FIDI - Il Consorzio Fidi, al fine di rendere più capillare ed altamente qualificato il servizio offerto, intende proseguire nella iniziativa volta ad instaurare una utile collaborazione con i Consulenti/Commercialisti operanti sul territorio contando sull'elevata professionalità e competenza degli stessi. Il referente per il CONSORZIO FIDI è il dott. GIUSEPPE CALABRO', c/o Uffici CONFCOMMERCIO: Via Castello 4 - (orario: 8.30-13.00 / 14.30-17.00) - tel.0965/330853-331518. Si invitano i Consulenti interessati a contattare gli Uffici del Consorzio di Garanzia per specifiche informazioni in ordine ai servizi offerti dal Consorzio ed in relazione ai termini della collaborazione che si intende attivare. Si invita a consultare il nuovo sito dell'ASSICOMFIDI e la locandina informativa

09.05.2006 - INPS: codici autorizzazione - Edito un manuale riassuntivo - Con circolare numero 63 del 03/05/2006, l'INPS comunica di aver predisposto il nuovo manuale, in formato .pdf, relativo al riordino dei codici autorizzazione per le aziende datrici di lavoro. Il manuale riprende tutti i codici attivi, indicandone il significato, le fonti normative e il periodo di validità. - La circolare numero 63 del 03/05/2006 - Il manuale dei codici autorizzazione

19.04.2006 - ASSICOMFIDI - CONSORZIO DI GARANZIA FIDI - Il Consorzio Fidi di Reggio Calabria è ormai importante riferimento per le piccole e medie imprese reggine. Opera a favore delle aziende per affrontare in maniera adeguata il problema credito e favorire l'abbattimento del costo del denaro (Es. Finanziamenti al tasso del 4%). Numerose, in questo senso, le convenzioni attivate con i più importanti Istituti di Credito. Il Consorzio fidi, al fine di rendere più capillare ed altamente qualificato il servizio offerto, intende attivare una utile collaborazione con i Consulenti/Commercialisti operanti sul territorio contando sull'elevata professionalità e competenza degli stessi. Il referente per il CONSORZIO FIDI è il dott. GIUSEPPE CALABRO', c/o Uffici CONFCOMMERCIO: Via Castello 4 - (orario:8.30-13.00 / 14.30-17.00) - tel.0965/330853-331518. Si invitano i Consulenti interessati a contattare gli Uffici del Consorzio di Garanzia per specifiche informazioni in ordine ai servizi offerti dal Consorzio ed in relazione ai termini della collaborazione che si intende attivare. Si rimanda alla nota già pubblicata del 29.01.2006.

 

 

 
   

           
Pagina iniziale          
 

Per informazioni:
Ref. Avv. Fabio Giubilo
Sede: Via Castello, n. 4 - 89125 Reggio Calabria ; Tel. 0965.330857
Fax: 0965.331637; E mail: info@ebtds-provinciarc.org